E’ giunto alla seconda edizione il Progetto Home Caring 38 – Assistenza Domiciliare per Malati Oncologici, grazie al quale l’associazione Compagni di Viaggio ONLUS offre servizi domiciliari gratuiti a persone con malattia oncologica e ai loro familiari.
Obiettivo del progetto è offrire un Servizio di Presa in Carico psicofisica del malato oncologico al proprio domicilio, volto a migliorare la qualità della vita e a ridurre la sofferenza psicologica dei malati e delle loro famiglie implementando un’equipe multidisciplinare di professionisti che, agendo in modo coordinato, prenda in carico il paziente dal punto di vista psicologico e medico.
Con il Progetto Home Caring 38 vogliamo:
- aiutare la persona con malattia oncologica a e la sua famiglia a ricercare nuove modalità di adattamento alla malattia;
- migliorare la prognosi e l’aspettativa di vita del malato, la qualità di vita dello stesso e della sua famiglia;
- sostenere l’ammalato e la famiglia lungo il percorso di cura rispondendo ai bisogni assistenziali del singolo paziente;
- sostenere il buon orientamento degli utenti rispetto al complessivo sistema dei servizi;
- creare un report delle attività per diffondere il modello di intervento sperimentato.
Nello specifico, l’Associazione Compagni di Viaggio ONLUS mette a disposizione le seguenti attività gratuite, alcune delle quali disponibili anche in video-consulenza online:
- Servizio di Assistenza Psicologica Domiciliare e online
- Operatore olistico Domiciliare e online
- Terapia del dolore Domiciliare
- Segretariato Sociale Oncologico telefonico
Il Progetto, inoltre, prevede la possibilità, per i malati e i loro familiari, di partecipare gratuitamente ad eventi culturali che rappresentano per tutti un’occasione di scambio e arricchimento.
Il Progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Tavola Valdese ed è svolto in partenariato con reparti ospedalieri dell’AORN Ospedali dei Colli (Monaldi-Cotugno-CTO), dell’Ospedale Fatebenefratelli e l’Ospedale del Mare di Napoli. Il progetto, inoltre, è patrocinato da FAVO Campania.
Comments are closed.