E quindi di passare nella relazione sistema sanitario-cittadino portatore di patologia dalla concezione del TO CURE a quella TO CARE. In questa ottica Lancia un’Emozione in Rete si propone di essere nel contempo uno strumento di umanizzazione di ogni singola struttura che accoglie una PO(STAZIONE) ed il principio di un processo culturale e comportamentale molto più ampio, che aiuti l’uomo a trasformare l’evento critico della malattia, in un’occasione di crescita personale.
Nonchè rimettere l’UOMO al centro dell’Universo Sanità per una MEDICINA che sia “VerA, BuonA e BellA” (A. Marinelli).
Il Progetto Lancia un’Emozione in Rete: obiettivi
L’obiettivo primario è quello di permettere ai cittadini-pazienti ospiti delle strutture sanitarie ed ai propri familiari, di utilizzare il tempo di degenza libero dagli impegni clinici, in attività ludico-ricreative per:
- attenuare ansie, sofferenze, paure;
- dedicarsi alle proprie passioni, nuove o momentaneamente sopite;
- ri-attivare la propria emotività;
- sviluppare intorno allo strumento di umanizzazione un nuovo modello di relazione medico-paziente.
Il nostro programma prevede la realizzazione di PO(STAZIONI), successivamente dettagliate, da installare in reparti ad Hoc delle strutture ospedaliere, e dalla creazione di un vero e proprio circuito in cui gravitano tutte le PO(STAZIONI).
Le PO(STAZIONI) abbinano, attraverso il gioco del book-crossing, il Libro, quale veicolo di emozioni, storie, sogni e speranze, alle tecnologie di ultima generazione, cioè Internet ed il Web.
Ogni (PO)STAZIONE è costituita da:
- una libreria personalizzata con loghi originali;
- una dotazione iniziale di almeno 80 volumi di genere vario;
- 1 personal computer, 1 stampante, 1 web-cam;
- periferiche informatiche (ad es. lettori mp3, penne ottiche,etc etc) e software atte ad esprimere in varie forme la propria creatività;
- etichette, materiale cartaceo, supporti informatici, di consumo atti ad informare in maniera chiara i giocatori sul senso della PO(STAZIONE) ed a raccogliere informazioni varie e le loro emozioni.
Cos’è il Book-crossing?
Il Book-crossing è un gioco molto caratteristico ed affascinante; esso consiste nello scambiare con giocatori sconosciuti, ma legati da un filo ideale, libri posseduti attraverso la lettura, non donandoli semplicemente, ma abban-donandoli, e provvedendo a fornire le tracce per rintracciarli.
Ogni giocatore utilizza un sito-web dedicato al gioco per comunicare ad altri book-crosser il luogo fisico ed il momento dell’abban-dono, nonché, attraverso una schermata apposita, le motivazioni che lo spingono a liberare proprio quel libro, ovvero a stimolare altri giocatori a cercare il suo libro.
Attraverso questa semplice operazione il book-crosser avvia un ampio processo emozionale e comunicativo, offrendo alla comunità il complesso delle proprie emozioni riferite ad un momento della sua vita che ruota intorno ad un libro.
Oltre il Book-Crossing… la Piattaforma WEB
Dalle singole (PO)STAZIONI ospedaliere, grazie al PC, alla Rete, ad Internet, chiunque potrà intraprendere un suo viaggio senza confini spazio-temporali alla scoperta di Mondi Nuovi.
Compagni di Viaggio realizza ed aggiorna le web-road che permetteranno ai cittadini-pazienti di soddisfare dal luogo di degenza i propri bisogni, siano essi di natura sociale, culturale, di approfondimento medico e di assoluto svago.
Comments are closed.