Servizio di Ospedalizzazione e Riabilitazione attraverso una Rete Integrata per il Sostegno Oncologico
Descrizione sintetica del Progetto S.O.R.R.I.S.O.
Il Progetto SORRISO è svolto presso l’UOC di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. Esso riguarda la progettazione e la sperimentazione di percorsi assistenziali come strumento di gestione clinica, finalizzato al miglioramento della qualità dell’attività sanitaria, che consente di toccare i tre aspetti fondamentali di quest’ultima: rispetto al paziente/utente, rispetto all’organizzazione, rispetto agli operatori coinvolti.
La progettazione del percorso assistenziale inizia con la revisione critica di quanto accade ad un paziente tipo durante il ricovero nel suo percorso di diagnosi e/o di terapia.
Viene definita una sorta di canovaccio che comprende tutte le azioni che sono state intraprese. Questo viene successivamente sfrondato di tutte quelle azioni ritenute non necessarie o ridondanti, in accordo con gli obiettivi di massimizzare la qualità, utilizzare la pratica clinica migliore, ridurre il consumo di risorse ed ottimizzare i tempi, schematizzando il processo assistenziale. Il lavoro viene completato con la valorizzazione del percorso assistenziale.
Scopo del Progetto S.O.R.R.I.S.O.
Scopo del progetto e’ studiare e sperimentare sistemi e logiche di assistenza, ad integrazione di quelli già esistenti, più coerenti con le finalità e le caratteristiche delle aziende ospedaliera.
Obiettivi del Progetto S.O.R.R.I.S.O.
Obiettivi del progetto sono migliorare la qualità della vita del paziente oncologico e della sua famiglia attraverso:
- Presa in carico del malato oncologico secondo il modello di simultaneous care e realizzando Profili di Assistenza Specifici per malati oncologici;
- Incrementare le attività di assistenza per i malati oncologici e loro familiari;
- Garantire il servizio di informazione e orientamento per i malati oncologici e i loro familiari attraverso punti informativi;
- Gestire la persona assistita nelle fasi dell’accoglienza, della educazione terapeutica, della dimissione e della continuità;
- Offrire ai pazienti/utenti attività quali musicoterapia, teatroterapia, shiatsu, supporto alla famiglia.
A chi è rivolto il Progetto S.O.R.R.I.S.O.?
Il Progetto è rivolto a utenti, accompagnatori, operatori sanitari, responsabili della gestione e organizzazione della Azienda Ospedaliera.
Comments are closed.